domenica 20 novembre 2016

Importanza del movimento contro il sovrappeso


Prima di determinare i fattori di sovrappeso è opportuno definire i termini che lo interessano, peso e statura. 
Il peso è la misura della massa corporea intesa come la somma di tre componenti: massa magra, massa grassa e acqua. 
La statura invece è la misura lineare in stazione eretta dalla superficie del pavimento alla superficie superiore del cranio, anche la statura può variare nel corso della giornata di meno di un centimetro. 
Il valore che misurasia lo stato nutrizionale sia la condizione di norma, sopra o sotto peso è l'indice di massa corporea (rapporto tra il peso il kg e la statura moltiplicata due volte).
I fattori che determinano il sovrappeso sono fattori biologici ( la condizione è trasmessa dai genitori e dalle abitudini alimentari), fattori socio-ambientali (basso livello socio economico, errato comportamento alimentare e tendenza alla sedentarietà. 
Per far fronte a questa situazione è importante promuovere una cultura dell'alimentazione e una cultura motoria (la famiglia, la scuola la società deve saper offrire al bambino un elevato livello di attività fisica). 

lunedì 7 novembre 2016

Il gioco




Il gioco è l'attività principale dei bambini, la loro modalità di entrare in comunicazione con gli altri e l'ambiente.
il gioco presenta diverse funzioni:

-funzione cognitiva, il gioco contribuisce allo sviluppo cognitivo e intellettivo del bambino, aiuta la memoria, la concentrazione, l'attenzione.

-funzione emotiva, attraverso il gioco il bambino impara a esprimere i propri sentimenti e le proprie emozioni in relazione anche ai compagni.

-funzione morale, il gioco è la prima grande esperienza di regole per il bambino, impara che ci sono regole e che devono essere rispettate.

-funzione socializzante, impara a relazionarsi e a socializzare con i propri compagni, il gioco del bambino fino ai 2anni è un gioco solitari, dai 3/4 anni vi è il gioco parallelo in cui il bambino gioca solo accanto ai compagni infine dai 4/6 anni si sviluppa il gioco con gli altr.

-funzione motorio funzionale, attraverso il gioco il bambino consolida gli schemi motori di base e la coordinazione, mantiene attiva gran parte della muscolatura.